Urban Experience: performing media per giocare le città

In Haka Lab, Networks and Organizations

Urban Experience è un’associazione di innovazione sociale che sperimenta nuovi formati di comunicazione urbana attraverso l’uso creativo dei media.

Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante perchè la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio.

Gli ambiti su cui opera vanno dall’urbanistica partecipativa all’educazione ambientale, dal turismo esperienziale alla gestione creativa dei conflitti, dalla cittadinanza educativa per l’“apprendimento dappertutto” e la resilienza urbana alla nuova spettacolarità interattiva e mobile degli happening crossmediali con “i piedi per terra e la testa nel cloud”.

Urban Experience come associazione di promozione sociale nasce nel 2009 a Roma (anche se la sua linea di ricerca affonda le radici nelle sperimentazioni performative degli anni Ottanta, come il videoteatro e la radiofonia sperimentali e  nei primi blog degli anni Novanta e in particolare nel geoblogging per le Olimpiadi di Torino 2006 e, fondamentalmente, nella collaborazione con l’associazione culturale teatron.org, titolare di un bene confiscato alle mafie a Torino, dove ha avuto sede per anni il PerformingMediaLab), caratterizzandosi per l’invenzione di format ludico-partecipativi associati ai performing media, così intesa per declinare in senso generale l’azione crossmediale sul campo.

I format di Urban Experience vengono articolati in un particolare intervento formativo definito Experience Lab.

Submit a comment