Projects

  • bari urban action
    Bari Urban Action: azioni urbane per una città a misura d'uomo
    30 Marzo 2018
    Urban Actions and City Art. Performative Actions. Sound Landscapes.
    READ MORE
  • Urban Experience: performing media per giocare le città
    17 Marzo 2018
    Urban Experience è un'associazione di innovazione sociale che sperimenta nuovi formati di comunicazione urbana attraverso l'uso creativo dei media. Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante perchè la creatività sociale delle reti possa reinventare spazio pubblico tra web e territorio. Gli ambiti su cui opera vanno dall’urbanistica partecipativa all’educazione ambientale, dal turismo esperienziale alla gestione creativa dei conflitti, dalla cittadinanza educativa per l’“apprendimento dappertutto” e la resilienza urbana alla nuova spettacolarità interattiva e mobile degli happening crossmediali con “i piedi per terra e la testa nel cloud”. Urban Experience come associazione di promozione sociale nasce nel 2009 a Roma (anche se la sua linea di ricerca affonda le radici nelle sperimentazioni performative degli anni Ottanta, come il videoteatro e la radiofonia sperimentali e  nei primi blog degli anni Novanta e in particolare nel geoblogging per le Olimpiadi di Torino 2006 e, fondamentalmente, nella collaborazione con l’associazione culturale teatron.org, titolare di un bene confiscato alle mafie a Torino, dove ha avuto sede per anni il PerformingMediaLab), caratterizzandosi per l’invenzione di format ludico-partecipativi associati ai performing media, così intesa per declinare in senso generale l’azione crossmediale sul campo. I format di Urban Experience vengono articolati in un particolare intervento formativo definito Experience Lab.
    READ MORE
  • Arte Cultura e Salute: un approccio bio-psico-sociale
    16 Marzo 2018
    Con l’avvento della medicina scientifica, la malattia si è via via sempre più “molecolarizzata”, separandosi dal contesto sociale e trasferendosi in luoghi in cui oggetto dell’attenzione è la malattia di un organo e non la cura della salute della persona. Le attività artistiche e culturali organizzate negli ospedali sono ritenute positive dagli stessi artisti, dagli operatori culturali e sanitari, dai malati e dalle loro famiglie per gli effetti benefici.
    READ MORE
  • Teatro Politica: osservatorio digitale sulla politica italiana
    12 Marzo 2018
    Teatro Politica è un osservatorio digitale sul mondo della politica italiana. Team: Massimiliano Cammuso, Fabrizio Palasciano.
    READ MORE
  • Italian Innovation: the first italian website on the innovation ecosystem
    11 Marzo 2018
    Italian Innovation è nato nel 2007 come web magazine. Fondato a Roma da Claudio Pavoni e Fabrizio Palasciano. Main Partners: Bic Lazio, Symbola Link Box: www.italianinnovation.itItalian Innovation is born in 2007 as a web magazine. Founded in Rome by Claudio Pavoni and Fabrizio Palasciano. Main Partners Bic Lazio, Symbola,Italian Innovation est né en 2007 sous forme de e-zine.Italian Innovation naciò en el 2007 como web magazine.
    READ MORE
  • Media Haka: complex systems and digital communities
    10 Gennaio 2018
    Media Haka is a Tactical Media Company focused on the analysis of complex systems and digital media.
    READ MORE
  • Paradigma Reva
    5 Gennaio 2018
    Pardigma Reva is a digital agent.
    READ MORE
  • Painteractive: by Visualpaco the multimedia interactive system for videopainting
    4 Gennaio 2018
    Painteractive is the multimedia interactive system for videopainting and play sounds with traditional painting tools released by Pasquale Direse.   by Monica Mureddu  
    READ MORE
  • Deriva Cat: la prima Alternate Reality Reporter
    1 Dicembre 2016
    Nel corso del festival B/Art (r)Evoluciones, Media Haka svelerà alcune delle metodologie che permettono di creare e sviluppare comunità digitali che interagiscono proattivamente con il territorio per il bene comune. La performative-conference segnerà l’esordio di Deriva Cat, un’enigmatica reporter scolpita nel codice software. L’evento avrà luogo il 5 maggio alle 18.00 all’Arts Santa Monica, il centro di arti e tecnologia di Barcellona.
    READ MORE
  • SoMeS si aggiudica il primo premio del festival di arte interattiva Periferi.ca
    13 Settembre 2015
    Credits An Interactive Installation by Fabrizio Palasciano Coding: Ludwig Parentela, Fabio Alvino Special thanks to Massimiliano Cammuso and Fabrizio Zippo Partners Media Haka Fantaproduction          
    READ MORE