Innovazione Territoriale: l’architettura cinetica del Kinetic Roma Radio Raid

In Arts and Culture

<p>E' una ricerca sia ideale che concreta di quella multidimensionalità dell’Urbe in cui passati, antichi e recenti, sepolti sotto una massa di case e di cose, si sovrappongono alla ricerca di icone futuriste e si rivelano nella contemporaneità di un’ urban experience che legge la città attraversandola. Questo progetto ludico-partecipativo nasce dal cantiere di creatività sociale Urban Experience, insieme a Ford Italia e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale.</p>

 

Una domenica pomeriggio e un momento di tregua dal traffico ordinario: una buona occasione per godere in santa pace di una esplorazione dell’Urbe in automobile.

 

Il percorso si snoda lungo la traccia del Tevere, con un itinerario urbano su vetture Ford per un RadioRaid, scandito da una trasmissione radiofonica (sulle frequenze FM 101,5 di Radio Centro Suono) da ascoltare tramite autoradio e con cui interagire attraverso i cellulari, l’instant blogging su twitter e gli altri social media. In corsa. Ispirato alla parola chiave kinetic, pertinente all’arte cinetica del futurismo come del pop, dello sport, del cinema e della danza, l’itinerario è stato tracciato pensando a uno sguardo in movimento sull’urbanistica romana e seguendo la linea scorrevole del Tevere (“tutto scorre”).

 

E’ una ricerca sia ideale che concreta di quella multidimensionalità dell’Urbe in cui passati, antichi e recenti, sepolti sotto una massa di case e di cose, si sovrappongono alla ricerca di icone futuriste e si rivelano nella contemporaneità di un’ urban experience che legge la città attraversandola. Lungo il percorso attraverseremo luoghi per osserverli senza fermarci, ne condivideremo il senso con i partecipanti attraverso la radio, riportando le tracce del RadioRaid nel geoblog (nonchè su twitter e gli altri social media, come facebook, flickr e youtube e in primo luogo il social network urbanexperience.it) anche grazie all’applicazione per smart-phone realizzata per l’occasione.

 

I punti di partenza saranno due: il primo è alle ore 14,30 presso la Ford Star di Via Flaminia 1113, dove sarà possibile prender parte agli equipaggi dotati dei nuovi modelli kinetic della Ford , mentre il secondo (è fondamentale prenotare qui) è alle ore 15,30 davanti al MaXXI (via Guido Reni, 4 A) dove è prevista una veloce visita guidata alla sua architettura cinetica e alla mostra dell’architetto futurista Moretti. Traguardo finale del Kinetic RomaRadioRaid sarà il Mitreo di Corviale dove è in programma un happy hour con video mapping dove sarà presentato il geoblog, con la mappa del percorso effettuato e la tag cloud live, generata dagli interventi pubblicati in corsa su twitter.

 

Questo progetto ludico-partecipativo nasce dal cantiere di creatività sociale Urban Experience, insieme a Ford Italia e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale.

 

Con il Format Social Media Sculpture Media Haka ha ripercorso le tappe del Kinetic Radio Raid  attraverso la pagina facebook Kinetic RomaRadioRaid e la produzione di contenuti video.

 

Kinetic Radio Raid – Roma 28 Novembre 2010

un Format di Urban Experience

Prodotto da Ford

Social Media Sculpture: Media Haka

Submit a comment