Barcelona Mobile World Capital: i piani d’azione per il 2013

In Haka Agenda

<p><span id="result_box" lang="it"><span title="El Patronato de la Fundación Mobile World Capital (MWCapital) ha definido en su última reunión de 2012 los planes de actuación de cara al año 2013 y ha analizado las diversas iniciativas que se están poniendo en marcha para desarrollar la Capitalidad.">Il consiglio della Fondazione </span></span><span id="result_box" lang="it"><span title="El Patronato de la Fundación Mobile World Capital (MWCapital) ha definido en su última reunión de 2012 los planes de actuación de cara al año 2013 y ha analizado las diversas iniciativas que se están poniendo en marcha para desarrollar la Capitalidad.">Mobile World Capital (MWCapital) ha definito i piani d'azione e le diverse iniziative previste per l'anno 2013. <br /></span></span></p>

L’apertura ufficiale del Mobile World Center (MWCentre), prevista per il prossimo febbraio, e l’ubicazione del Mobile World Hub (MWHub) – che ospiterà il progetto industriale nel emblematico edifico Media-TIC – sono alcuni dei temi analizzati.
 

 

Il Consiglio, presieduto dal Sindaco di Barcellona, ​​Xavier Trias, i cui vice-presidenti sono il Segretario di Stato per le telecomunicazioni e la società dell’informazione, Victor Calvo-Sotelo, e il Ministro d’Empresa i Ocupació del governo catalano, Francesc Xavier Mena, ha fatto il punto delle attività svolte nel corso del 2012 e lo stato di sviluppo di progetti industriali promosso dalla MWHub.

In particolare, sono state studiate le iniziative nell’ambito delle aree mHealth, mWallet, e il programma e le attività del Festival Mobile World (MWFestival).

Il cuore industriale MWCapital sarà posizionato nell’edificio Media-TIC, situato nel 22@ di Barcellona. Il centro occuperà un totale di due piani e 2.800 m2 dove saranno installati gli uffici del MWCapital e i centri di competenza per promuovere i vari progetti industriali. Questo edificio unico nel suo genere, progettato dallo studio di architettura cloud-9, ospiterà anche la gli uffici della GSMA a Barcellona.

Il MWCentre, la porta d’ingresso principale al mondo delle comunicazioni mobili per il pubblico si trova nella Plaza de Catalunya di Barcellona, sarà inaugurato all’inizio di febbraio. Ospiterà gli spazi commerciali, uno spazio dedicato alla divulgazione e la sperimentazione delle ultime tecnologie mobili e uno spazio per lo svolgimento di eventi e mostre.

mHealth e mWallet
Il team MWCapital sta lavorando su due progetti sotto il campo mHealth. Questo comporterà lo sviluppo della cartella sanitaria personale, un singolo file con la storia medica completa che sarà disponibile su dispositivi mobili sia per l’utente, i medici e gli operatori sanitari, e una piattaforma per il controllo e la cura di pazienti con patologie cardiache croniche.

È inoltre in corso il programma di sviluppo del portafoglio digitale o mWallet. Dopo la costituzione di diverse aziende leader nel settore della tecnologia NFC (Near Field Communication), NXP e Toro, il team del progetto sta lavorando su una esperienza di larga scala in tutta la città di Barcellona, ​​che avrà luogo durante la prossima edizione di Mobile World Congress (MWCongress).

Tabella di marcia per il 2013
Il Consiglio ha approvato i piani di azione che includono l’apertura di un ufficio di rappresentanza a Madrid. Nel 2013 la Commissione avvierà le funzionalità dei Centri di Competenza ed è previsto il lancio di un totale di 19 progetti di sviluppo industriale.

Per quanto riguarda MWFestival, ha definito i diversi elementi che compongono il programma annuale di eventi per il pubblico, tra cui il Summer Week che riempirà Montjuïc di attività culturali tra il 14 e il 15 settembre 2013. Il programma di attività prevede spazi dedicati alla musica, film, sport e stile di vita mobile e potrebbe raccogliere più di 100.000 persone.

A proposito del Mobile World Capital Barcellona
Barcellona Mobile World Capital è una iniziativa che ha l’obiettivo di rendere la città il centro permanente di riferimento sulle tecnologie mobili globali. Le persone, le imprese e le istituzioni stanno lavorando per far si che le tecnologie mobili permettano una miglioramento della vita quotidiana e la creazione di nuove opportunità di business .

Mobile World Congress – 25-28 febbraio 2013
Promosso dal Ministero dell’Industria, Energia e Turismo, la Generalitat de Catalunya e GSMA, il Mobile World Congress rappresenta gli interessi di 800 operatori di telefonia mobile e di più di 200 aziende dell’ecosistema mobile mondiale.

Submit a comment